Translate

sabato 1 marzo 2014

Stairway to Heaven


La sfida di questo mese tocca a me....
E' dedicata a una delle mie canzoni preferite nonchè a una delle canzoni non solo tra le più belle mai scritte ma anche tra le più famose.
Si tratta della celeberrima Stairway to Heaven, dei Led Zeppelin, anno 1971 (il mio anno)...
Capolòavoro di assoluta grandezza, troneggia sull'album Led Zeppelin 4 (detto anche album senza nome o dei 4 simboli).
E'la canzone dove il Maestro Jimmy Page, chitarrista di assoluta prima grandezza, usa la famosissima chitarra a doppio manico.
Tutto l'album ha una storia strana e affascinante e fu registrato in una casa leggermente stregata (così si dice) nel bel mezzo delle campagne inglesi.

Se volete saperne di più della canzone ecc qui il link.

E se vi va di vedere il video...




Di questa canzone mi ha sempre affascinato, oltre alla irraggiungibile bellezza, l'idea del titolo....
questa...fantomatica, illusoria ma affascinantissima e sibillina "Scala verso il Paradiso"...
Chi non vorrebbe salirla almeno una volta?
E cosa ci aspettiamo di trovare una volta che l'abbiamo percorsa tutta?
effettivamente, cosa speriamo di trovare? Coe immaginiamo o ancor meglio, come desideriamo che sia il Paradiso?
C'è Jimmy Page che suona Stairway to Heaven? Ci sono tutte le persone che amiamo e che non ci sono più? Ci sono angeli seduti sulle nuvole? c'è una luce tutta intorno che non dà però fastidio agli occhi?
Vorrei che rifletteste su questo...per questa sfida vorrei che mi deste una Vostra idea di Paradiso....o di Scala verso il Paradiso...o potete ispirarvi alla canzone....Fate voi.

Questa è una pagina creata un po' di tempo fa...art journal....
Ci sono gli elementi fondamentali della canzone, incluso l'Arcano Maggiore "Eremita" che fa parte del mazzo di carte dei tarocchi, figura amatissima da Jimmy Page.









Ma non sono sola nella presentazione di questa sfida...
Qui le nostre bravissime Guest Designer con le loro interpetazioni bellissime...


 ...con la sua donzella che si avvia a percorrerla, la scala per il Paradiso...


con la sua pagina elaborata che descrive così...


" Per il mio paginone mi sono ispirata al testo della canzone, che tra l'altro come ti ho già detto mi piace moltissimo. 
Ho cercato di rendere il testo in immagini, interpretandolo alla mia maniera naturalmente, dato che non è, secondo me, proprio di facile lettura. 
Forse il suo bello sta proprio qui...così nella pagina di sinistra ho messo i simboli dell'anima che piange, della foresta, delle risate che echeggiano, degli anelli di fumo che si alzano e delle due vie....



 ...Ho attinto anche ai miei ricordi inserendo una vecchia cassetta rotta sulla strada abbandonata... In quella di destra ho invece  lasciato spazio alla suggestiva immagine della scala costruita sul sussurro del vento e all'enigmatica figura della donna....


 ...In un angolo si intuisce anche il pifferaio che chiama...."


Il Bello è che entrambe le Guest Designers mi avevano scritto di non aver dato il meglio con queste pagine....meno male che invece che le pagine siano stupende e che loro (credano di non) aver dato il meglio, se no la MIA pagina sarebbe scomparsa.
Vorrei comunque rassicurare che sia Ninfa che Stefania a mio avviso hanno creato degli autentici capolavori....
del resto Jimmy può ispirare solo cose belle :)


La Guest Daniela invece il Paradiso lo vede così:



E adesso...la nostra vincitrice, nonchè Guest Designer per il prossimo mese....

Stefania


Che dire di più? Il Paradiso vi attende o può attendere, come diceva un famoso film, ma provate a rappresentarlo per la sfida di questo mese....
Vi aspetto....

5 commenti:

  1. Il mio piccolo Paradiso in Terra è vedere pagine come queste, ragazze (mi autoescludo per educazione dal giudizio ma vi assicuro che anche per me farle è una gioia)!!! Scrappin'Sisters è un angolo di Paradiso, davvero, dove bravura e passione si uniscono e dove le emozioni ispirano altre emozioni. E' grandioso! Grazie per la partecipazione crescente e per l'entusiasmo e Mel e Mariella non mi stancherò mai di dirvelo, avete fatto e fate qualcosa di bello qui! Thanks!!! D.

    RispondiElimina
  2. Davvero espressive le vostre pagine, grazie per avermi dato questa opportunità, è stato un piacere far parte del vostro gruppo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ...concordo con Autentici capolavori ..ma di TUTTE!!!!

    ...bella sfida...
    ....brava la vincitrice...
    ...che altro dire...se non supportare il commento di Daniela sopra.:)

    ciaoo Vania:)

    RispondiElimina
  4. che difficile è questo meseeeeeeee
    vedremo che riesco a fare... diciamo così... Mel non ti prometto niente stavolta ;)

    RispondiElimina
  5. Non mi stanco mai di ascoltare questo brano, è stata un'ottima scelta, Melania! Grazie per aver postato le immagini che ti ho spedito e tutto ciò che ho scritto...eh, non sono mai troppo sintetica. Sono contenta che le mie pagine ti siano piaciute ed anch'io trovo bellissime sia la tua (vera esperta di rock, lo si vede) che quelle delle altre. Una delle cose che mi incantano sono i vostri sfondi... sarà che io uso sempre i soliti materiali. Ecco, diciamo che questa sarà la mia sfida personale: riuscire a fare lavori in vero stile art journal. Grazie ancora di avermi ospitato e buon lavoro alle amiche art journaliste che si cimenteranno su questo tema appassionante. Complimenti alla vincitrice, davvero brava, e tanti saluti a tutte!

    RispondiElimina