Benvenuti nel primo challenge blog italiano su art journaling e mixed media. Welcome to the first italian challenge blog about art journaling and mixed media.
Translate
venerdì 28 settembre 2012
Ultima ispirazione per la sfida TEMPUS FUGIT!
martedì 25 settembre 2012
Time waits for Noone
Stavolta facciamo un combo menu :)
Per ispirarvi a creare qualcosa di bello con questa splendida sfida, proposta da Manuela, ci siamo unite….io e la nostra bravissima Guest Designer Illy….a cui chiaramente dò la precedenza….:)
Ecco cosa Illy ci racconta della sua pagina….
“Queste due pagine hanno lo sfondo "in comune" (inchiostro per stilografiche, pastelli a cera, china bianca, acqua, tamponi per timbri, staz-on, stencils, ecc...), ma sono due interpretazioni diverse della sfida sul tempo.
La prima pagina è dedicata alla fine dell'estate. Come sempre, in ferie il tempo passa troppo velocemente... si stava così bene! Ho potuto fare tantissime cose che mi ero prefissata, ho scoperto nuove passioni, ho avuto tanto tempo per leggere e la mia casa brillava come uno specchio ;-) E ho fatto tante gite in montagna e al lago. Ma la riapertura degli uffici a settembre non è poi così negativa... si apre una nuova stagione, nuove passioni e nuovi progetti. Il futuro mi appare così pieno di possibilità!
La seconda pagina è dedicata invece al passato. Ho scritto un lungo journaling, di getto, con il pennarello a vernice bianco. Ho scritto velocemente senza preoccuparmi della grafia, che fosse leggibile o meno. Ci sono tante cose del mio passato a cui sono legata, che preferisco rispetto alle loro versioni moderne (tanto per citarne un paio, videogiochi e fumetti: per me i migliori sono quelli anni 80 e 90). Mi dà proprio fastidio che certe cose vadano in disuso e non siano più reperibili, perché fanno parte di me in qualche modo.
Praticamente entrambe le pagine sono legate allo scorrere del tempo”
Mi piace moltissimo la pagina di Illy, bello il colore di sfondo….e mi piace il pensiero….è vero che le cose di un tempo oggi sono per lo più peggiorate…tipo la musica….il cinema….
E proprio la musica ha ispirato la MIA ispirazione per la sfida…
La canzone in questione è la bellissima e purtroppo, poco conosciuta Time Waits for Noone, dei Rolling Stones, anno 1974, album “It’s only Rock’n roll but I like it”….
La canzone scritta dalla inossidabile coppia Jagger-Richards, parla proprio del tempo e del suo essere poco gentiluomo (il tempo non aspetta nessuno e certo non aspetterà me) oppure nel passo in cui dice
Gli uomini costruiscono torri al proprio passato
Alla loro fama eterna
Eccolo (il tempo) arriva taglia e falcia
Sentilo ridere ai loro imbrogli ….
Tra l’altro su tutta la splendida canzone, molto soft, si ascolta la elegante chitarra di Mick Taylor, secondo chitarrista degli Stones, per pochissimo tempo….
Scusatemi la digressione musicale…ma, per riagganciarmi al pensiero di Illy non esistono più canzoni così….
E se è vero che il Tempo non aspetta nessuno, è anche vero che aspetterà voi, per qualche altro giorno, affinché possiate partecipare a questa sfida.
Vi aspettiamo :)
domenica 16 settembre 2012
Ritorniamo a scuola…..Back to school….
Io ho sempre amato la scuola…poi andavo bene quindi mi piaceva…mi piaceva persino studiare…Secchiona eh? Eh va beh….ma mica poi tanto….poi i classe parlottavo sempre con le compagne di banco (tutte quelle che si sono succedute in questo ruolo dalle elementari al liceo)….
L’università non mi piaceva…ero sola…Non si parlava più…
Ma bando alle ciance come sempre….Ho pensato di dedicare questa sfida di metà Settembre alla scuola….per oltre di voi una mazzata in fronte? Ma io non credo….
Allora mi direte: ma come si applica un tema come la scuola ad una sfida di art journaling-mixed media?
Semplice….facendo una di queste cose che vi suggerisco…
1) inserire nel lavoro una vostra vecchia foto di quando andavate a scuola, o la foto di qualcosa che vi è rimasto che vi ricordi la scuola (tipo la smemoranda o un altro diario) e scrivere…scrivere….
2) inserire un estratto di qualche poesia, lettera, romanzo che avete amato particolarmente (ma anche odiato, perchè no?)….Quel ramo del Lago di Como….insomma ci siamo capiti no?
3) Se inserite una funzione matematica o una frase latina o greca non penserò male :) e andrà bene lo stesso….
4) basarsi su disegni e/o foto di cose inerenti alla scuola: penne, carta, matite, pastelli, diari….
5) Scrivere una pagina di art journal spiegandoci cosa amavate e cosa odiavate della scuola….
Direi che ce ne è abbastanza e volendo di potrebbe anche continuare….
Allora? Che ne dite? Vi sconfinfera l’idea? Spero di si…..
Questa è la mia interpretazione….
Vorrei dedicare questa sfida alle mie due stupende insegnanti di italiano e di inglese, delle superiori….La meravigliosa e bravissima professoressa Sannino, che ci faceva fare la traduzione simultanea in classe e ci ha fatto studiare la letteratura inglese per cinque lunghi anni…Una donna giusta e stupenda che purtroppo non è più tra noi :(…
E la bravissima e severa Rosalba Mascagna, di cui ammetto, ero la cocca….:), professoressa di italiano del triennio….
Non vi dimenticherò mai….
Vi ricordo che per questa sfida avete di tempo fino al 16 di Ottobre...e domani troverete anche il link della ranocchia malefica che io non so aggiungere :)
Kisses
sabato 15 settembre 2012
Tempus Pocus….:)
Era l’oggetto della mail che la nostra bravissima Giovanna mi ha mandato per donarci la sua collaborazione al nostro tema del mese…
Mi ha fatto ridere…effettivamente il tempo è sempre poco….
Giovanna continua a deliziarci col suo art journal in stoffa….e ci regala queste bellissime pagine….
Lasciatevi ispirare e partecipate alla sfida…penso che ognuna di voi ha qualcosa da dire sul tempo che fugge….
Giovanna mi ha scritto che per questa pagina, la prima cosa che ha fatto è stata ritagliare gli orologi e quella simpatica macchinetta vintage. Li ha incollati sulla pagina di stoffa insieme a dei piccoli avanzi di paginetta di libro e poi ha cucito i bordi. Fatto questo ha incollato il titolo, delle vecchie chipboards adesive e il journaling fatto su delle striscioline di libro ingessate.
Bellissimo…
A proposito oggi è 15 Settembre e sarebbe dovuta uscire la nuova sfida di metà mese….che invece è posposta a domani, quindi restate sintonizzati perchè la sfida sarà bellissima….:)
Approfittate del weekend per creare mi raccomando :)
A domani….
venerdì 14 settembre 2012
vincitrice sfida estiva
Sempre in ritardo su questo blog ma almeno non è scontato…..:)
Allora…..ricordate la sfida estiva? Nella quale abbiamo avuto un sacco di bravissime partecipanti?????
beh…..è stata veramente ardua ma….alla fine ci siamo trovate d’accordo (Mariella ed io) a decretare una bravissima tra le bravissime :)
e quindi…….ringraziamo davvero tutte di aver partecipato
e annunciamo che…..la nostra vincitrice è…..
squilli di tromba…..
rullo di tamburo…. ………………………….
………………………….
………………………….
Sofia
con la sua bellissima card…..Scrivimi Sofia così ci accordiamo :)
State lavorando per celebrare il tempo che fugge? non dimenticatevi di partecipare….qui…fino al 30 Settembre
sabato 1 settembre 2012
Tempus fugit…ossia il tempo fugge
Ma era abbastanza ovvio….
Eh…che ce lo diciamo a fare? E’ settembre….e lo sappiamo che il tempo fugge…siamo GIA’ di nuovo a settembre, presto comincia la scuola, poi sarà Halloween, poi Natale….e va beh…ma prima che carichiamo la pistola per spararci :D cerchiamo di pensare che la cosa più bella invece è che DOBBIAMO RICORDARE E FERMARE OGNI ATTIMO IMPORTANTE…visto che il tempo fugge….
La sfida di questo mese la lancia la nostra prima vincitrice in assoluto. La brava e talentuosa Manuela….che ci scrive così:
“Ci siamo! E' ora di lanciare una nuova sfida di AJ....
E cosa c'è di peggio...quando la mente si rifiuta di darti una mano????
Avevo tanto lavoro, una fiera di scultura da strutturare e poco tempo per pensare.... e quella incredibile della mia mente... che non ne voleva sapere di tirar fuori un'idea.
Il lavoro è diminuito, la foire è passata e l'idea è arrivata. Senza sforzo.
(ogni cosa...a suo tempo !!! )
E siamo alla sfida che ho lanciato: io proporrei come tema...le cose che sfuggono.
Ciò che normalmente non riusciamo a fermare,
a tenere a mente,
ciò che vorremmo accanto e invece è lontano,
ciò che cerchiamo di prendere .... ma sguscia come una saponetta bagnata dalle mani.
Qualsiasi cosa.
Nel mio caso...ciò che mi sfugge sempre...nonostante il mio impegno per rincorrerlo... è il TEMPO !!!
MI manca....ne vorrei sempre ancora un pochino,
se ce n'è...non mi basta...MAI,
se ne ho in abbondanza...qualcuno arriva (a trovarmi) e se lo porta via
ce ne vuole sempre più di quello che ho preventivato per fare le cose.
A lui... dedico il mio AJ.
Al tempo che fugge!!
Ho realizzato lo sfondo con acrilici (erano adatti considerato che volevo solo aggiungere colore e creare matericità ) e scritte dorate e nere con aforismi sul tempo:
- Il tempo è come un fiocco di neve. Scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
- Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: Alcune ci riportano indietro e si chiamano ricordi. Altre ci portano in avanti e si chiamano sogni
- C'è un solo modo di dimenticare il tempo. Impiegarlo.
- Al di fuori del tempo e dello spazio il mio essere vive la sua eterna esistenza)
Nella pagina inferiore ho applicato della pasta a rilievo su un orologio di TH e poi l'ho ricoperto di acrilico dorato. All'interno dell'orologio la scritta : il tempo non rispetta quel che si è fatto senza di lui.
La bambolina è colorata con pastelli su carta ruvida... mi piace l'effetto.
TEMPO CHE FUGGE
Non sono brava nell'AJ - sto iniziando - ma spero che questa pagina molto "equilibrata" nei toni e semplice nella realizzazione piaccia anche a voi.
Grazie Manu, per questa bellissima sfida che sono certa ispirerà moltissime amiche creative….e per aver condiviso con noi la tua delicata e profonda creatività.
Mi raccomando partecipate numerose, la scadenza è il 30 Settembre.
Kisses