Benvenuti nel primo challenge blog italiano su art journaling e mixed media. Welcome to the first italian challenge blog about art journaling and mixed media.
Translate
mercoledì 25 dicembre 2013
Look at the Stars and...make a wish!
domenica 15 dicembre 2013
Inverno
giovedì 12 dicembre 2013
Ispirazione Wishing on a star
lunedì 9 dicembre 2013
Giochi da Bambini
Timbrate fatte con il fondo del cavolo cinese e un gambo tagliato di finocchio e...il libro mitico "Rose nell'insalata" di Bruno Munari
Quel libro intelligente ed emotivo ha la mia età (prima edizione 1974) e le maestre all'asilo e alle elementari (ora scuola primaria) ci facevano usare per timbrare soprattutto con le foglie e le patate intagliate...non ricordo sinceramente i fondi di insalata, ma probabilmente abbiamo usato anche quelli...forse, eh?!
..esperimenti di texture e non di colori, che ho mantenuto nel rosso e viola in tutte le prove, per non complicarmi troppo la vita...
Infine ho lasciato che giocassero proprio le mie Bimbe...la mia pagina infatti è a tre mani...no scusate a "tre per due uguale sei" mani!
..e il risultato mi è piaciuto talmente tanto (e ha scelto questa pagina anche il loro Papà,
Staz-on Royal purple, Archival Ink rosso per le timbrate "naturali" ...
...presi da una vecchia scatola di costruzioni con cui da bambina giocavo fino allo sfinimento. Erano proprio i miei giochi, questi:
Campitura in alto e a destra fatta con gesso 3D...
...tecnica che volevo provare da tanto. Fatta, finalmente!
Dylusions e Distress e ancora Archival e Staz-on
Matita in grafite per scrivere il "sentiment" e segnare alcuni dettagli...
Penna gel bianca e penna china viola per rifinire i particolari...
Spero di avervi dato qualche spunto!
domenica 1 dicembre 2013
Wishing on a star!
domenica 24 novembre 2013
Rain by Melany
Ecco qui…..la mia ispirazione per la sfida del mese Pioggia.
E pensare che a fine Ottobre col caldo che ancora faceva, questa sfida sembrava fuori luogo e invece poi…
Ho creato queste pagine per la sfida November Rain di SIWAS, che scade a fine mese, caso mai voleste partecipare!
E’ una normale pagina di art journal con dylusion e timbri! Le parole di November Rain…eh si, io e Daniela siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda.
Voi invece che fate? cazzeggiate?Su vi aspetto per la sfida
Ricordate che scade il 28 del mese.
mercoledì 20 novembre 2013
ispirazione Rain by Daniela
Ciao a tutti!
Ecco la mia interpretazione per la sfida “Pioggia”.
Per me "Novembre" e "Pioggia" ricordano da diversi anni (e direi non solo a me, vero Mel?) la canzone "November Rain" dei Guns N' Roses (album "Use your Illusions")...
Il 27 giugno 1992, in "quell'estate" del 1992 di tante cose importanti mai dimenticate, i Guns erano a Torino per " IL" concerto italiano. Alcuni miei compagni di liceo (fortunelli), che avevano messo su una band che spaziava dai Led Zeppelin ai Guns, passando per Metallica, Dire Straits e Green Days, andarono a vederli (perchè l'amico dell'amico dell'amico di uno di loro, aveva avuto i biglietti prima che andassero esauriti in tutto lo Stivale) e ci raccontarono meraviglie!
Quanto tempo è passato da allora! Eppure se ci penso faccio un po' fatica a dire e ricordarmi che erano 21 anni fa (0_0), perchè la Musica, a me personalmente, sembra sempre fermare il tempo (soprattutto se le canzoni sono belle o bellissime)!
La mia pagina è costruita sul primo foglio di uno spartito di "November Rain": pochi colori per dare l'effetto pioggia sul terreno argilloso e una texture fatta usando come stencil una foglia vera di Quercus rubra (rossa rossa!)
Gocce di rinnovata memoria fatte con smalto per unghie trasparente...
...ancora lo bagnano, quello spartito, attraversato a metà da un ideale fiume di ricordi...
...ricordi che non sono passati! Ogni volta che sento quell'intro al pianoforte di Axl e poi l'assolo di Slash, anche se a distanza di mooolti anni, la pelle d'oca è sempre la stessa! Meno male che le emozioni in Musica non invecchiano mai...
...thank you Guys! A presto!
Daniela
Grazie a te Daniela, per la bellissima pagina
domenica 17 novembre 2013
Vincitrice sfida Halloween
venerdì 15 novembre 2013
Giochi da bambini
venerdì 1 novembre 2013
November challenge: Pioggia
domenica 27 ottobre 2013
Arriva Halloween
E noi proponiamo qualcosa di assolutamente favoloso…..
La parola a Daniela….
“Ciao a tutti!
Ecco il mio contributo al tema “Gotico”
Le ho soprannominate “Gothicards” (a little pun! Piccolo gioco di parole!)!
Questo è l'interno di una delle mie preferite, soprattutto per come è venuta la card in sè...
...è dedicata al film “The Crow” (“Il Corvo... )...pellicola mooooolto gotico moderna, per la storia drammatica che ha tutti gli ingredienti di un racconto gotico che si rispetti (che per una tragica fatalità si intreccia con quello reale dell'attore protagonista, Brandon Lee, che morì proprio durante le riprese): l'amore (spesso tormentato) che si mescola con la morte, i vivi maledetti e gli spiriti inquieti e i fantasmi che tornano per vendicare un torto prima di riposare in pace, il regno animale che si mescola con quello umano e quello dell'aldilà (buono e cattivo) con quello dei viventi (buoni e cattivi), e tutte le possibili sfumature del nero, del grigio e del rosso (sangue) nei costumi e nelle scenografie e ambientazioni che richiamano da una parte Gotham City di Batman (altro eroe gotico moderno) e dall'altra le architetture e chiese gotiche, complete di guglie affilate e gargouilles (gargoyles in inglese e gargolle o garguglie da noi...doccioni di pietra a forma di animali mitologici, ovvero le fattezze dei demoni, secondo la cultura biblica e medievale).
Di quel film è gotica anche nella bellissima colonna sonora, tutta giocata sulle atmosfere inquietanti e ipnotiche del Gothic Rock...sopra a tutte ricordo “Burn” dei “The Cure” (gruppo che ispirò moltissimo James O' Barr, ideatore del fumetto da cui fu tratto il film), ma faccio di sicuro un torto alle canzoni (anche metal e punk) degli altri artisti che parteciparono al progetto del disco...
Questa volta non mi sono cimentata nel realizzare da sola gli sfondi, no dylusions less distress (perchè il gothic style, di “colore-colore-colore”,cit., ne vede pochino) ma ho preferito usare delle carte (Stamperia) che avevo in casa e giocare piuttosto con gli abbinamenti dei vari materiali a tema Halloween già in mio possesso, per simulare con quelli l'atmosfera buia e tenebrosa e anche un po' ragnatelosa e cimiteriale (che paura!).
Ho cercato di riutilizzare soprattutto anche “gli scarti”, cioè i negativi delle fustellate usate per decorare gli altri miei lavori Halloween.
Vi consiglio di non buttarli mai, mai, mai: usateli come stencil o spezzettateli come ho fatto io per trasformarli in curiosi collage di disegni di broccati, velluti damascati e drappeggi tipici degli ambienti gotici-fantasy-horror.
Vi lascio con una panoramica di insieme delle mie tre cards
e con il contributo al tema della mia Lalla (pipistrellina mia...ehm amore di mamma!)
A presto!
Daniela”
E dopo questa spettacolare carrellata di card e gothic, (quanto vorrei avere una card di queste), vi invitiamo a giocare con noi, a proporci il vostro Gothic entro il 31 Ottobre!